Temevo che queste settimane di lockdown sarebbero state lente e psicologicamente dolorose. Al contrario, sono passate rapidamente: merito dei tanti e bellissimi progetti iniziati o sul trampolino di lancio, del network di colleghi sempre disponibili a chiacchiere interessanti, e dei momenti di aggiornamento digitale (hai detto webinar?) che hanno scandito le giornate. Insomma, quasi non ho rimpianto l’ufficio. Ripensando alle riunioni, poi…
Il problema dell’aggiornamento, se fatto un modo non organizzato o comunque non “impacchettato” in forma di master o altri percorsi di alta formazione, è che rischia di trasformarsi in una marea di note… lasciate in agenda. Ho deciso dunque di utilizzare questo articolo per riassumere concetti e idee, a possibile beneficio di tutti.
43!
È questo il numero di webinar che ho seguito e a cui ho partecipato in queste 5+ settimane di lockdown. Un numero enorme, vero? Infatti scherzo. Non ho proprio idea della cifra effettiva: potrei contarli, ma non è questo il punto. Il punto centrale è che alcuni li ho trovati appassionanti, altri intelligenti, altri ancora una perdita di tempo. Dell’ultima categoria, non troverai traccia.
I temi? Sono stati molti, legati al filo conduttore della trasformazione digitale:
- dal change management alla customer experience
- dal crisis management all’innovation management
- dagli analytics ai nuovi modelli di business
Con un occhio di riguardo ai settori Tech e Food.
E allora, da tutti questi momenti a seguire in maxi schermo webinar, tavole rotonde virtuali e talk, cosa mi porto a casa?
Quello che segue è un puzzle di citazioni divisi in tre paragrafi, o meglio in tre domande essenziali per i manager della trasformazione, che spero diventino spunti di riflessione per tutti. Per me, lo saranno.
Cosa comunicare in caso di Crisi?
Uscirà bene dalla crisi chi avrà dimostrato impegno e interesse negli interlocutori chiave. Quando il Titanic è affondato, il contratto con l’assicurazione non era stato firmato ma la stessa ha deciso di coprire il danno per creare un rapporto di fiducia ed entrare così nel settore. Chiediamoci sempre: cosa voglio ottenere? Cosa sono disposto a sacrificare?
Luigi Norsa, webinar di Connexia “Comunicazione di Crisi e Coronavirus”
Il problema del virale, in senso letterale o figurato, è che ha come unico programma quello di espandersi.
Joseph Sassoon, webinar di FrancoAngeli “Comunicare ai tempi di TikTok, delle Intelligenze Artificiali e delle community esponenziali”
In che modo continuare a fare leva sulla CX per competere?
Dobbiamo sempre fare attenzione a non farci prendere la mano dalle tante funzionalità offerte dalla tecnologia, capendo quello che ci serve davvero.
Mauro Lupi, webinar di Alecsandria Digital Agency “Personalizzare la Relazione Online con il Cliente Migliora il Business”
La customer experience del futuro, è quella capace di bilanciare a dovere un’imprescindibile esperienza fisica con l’arricchimento offerto dalla leva digitale.
Alessandro Giaume, webinar di 24ORE Business School “Esperienze e Nuovi Touchpoint di Vendita per i Consumatori Connessi”
Per anni, abbiamo parlato di customer centricity. Oggi e nel dopo Covid-19, ci stiamo accorgendo che tutto a un tratto il cliente, al centro, non vuole più stare.
Ivan Ortenzi, webinar di Bip “Contactless Business Models”
La ricetta per mitigare gli effetti della pandemia sul business? Abbracciare il digitale, automatizzare i task più ripetitivi, utilizzare AI, chatbot, strumenti di knowledge management per attività di self service, esplorare il visual engagement.
Stephen Kennedy, webinar di eGain “Sustaining CX Excellence Amid Covid-19”
Come ripensare e innovare la strategia, o il modello di business?
Molto spesso, ragionare sulla strategia digitale diventa il momento giusto per rivedere il posizionamento di mercato e la strategia complessiva. Per esempio, purpose, vision, mission devono essere resi tangibili e concreti attraverso i canali digitali.
Mauro Lupi, webinar di Alecsandria Digital Agency “Trasferire Mission, Vision, Valori e Purpose sui Canali Digitali”
Parliamo di “more is less”, ovvero della possibilità che – aggiungendo più tecnologia nel modo giusto – avremo meno problemi.
Ivan Ortenzi, webinar di Bip “Contactless Business Models”
Più che una quarantena, un’ottantena
Pensavo qualche giorno fa che ci hanno raccontato della quarantena, ma stiamo passando praticamente un’ottantena. 🤯
Riprendendo il titolo di un buon libro di Niccolò Ammaniti, nella grande attesa da parte di tutti noi che la festa ricominci.